Basterebbero le pale di un ventilatore per l'elica,
una vecchia tinozza per la carlinga, due tavole da stiro per le ali
e le ruote di un triciclo per i carrelli.
Costruirei un aereo che mi sollevi in cielo a volare sulle valli e sulle
cime dei monti, sull'acqua dei fiumi e sulle onde del mare
tra sole e stelle per poi planare dolce sul prato del mio amore.
Paolo Carbonaio
Davide Burei www.davideburei.it
nel 1982 aprì il primo campo volo a Valeggio sul Mincio in località Colombare.
Al campo volo aperto a tutti gli appassionati i mezzi ultraleggeri usati erano prevalentemente deltaplani a motore.I motori utilizzati erano modello Rotax, Hirt ed altri motori di derivazione motociclistica.
Dopo 6 anni grazie alla legge 106 che regolamenta il volo da diporto o sportivo (V.D.S.) il campo volo e le relative strutture furono trasferite in località Palazzina di Valeggio sul Mincio.
Recentemente grazie al consiglio comunale di Valeggio ed a politici locali, provinciali e regionali è stato cambiato il piano regolatore facendo divenire così il Campo Volo area di pubblico interesse per il volo da diporto sportivo, per la protezione civile e per gli appassionati di questa affascinante attività sportiva.
L'avio superficie ha una lunghezza di 340 metri per 25 (in fase di ampliamento) in posizione 04 / 22 libera da ostacoli sia verso nord (04) che verso sud (22). A breve tempo sarà allestito un eliporto con relative strutture, per impieghi operativi delle forze dell'ordine del 118 e vigili del fuoco. Ogni anno il Sig. Burei presso la struttura, accoglie le scuole elementari e medie e medie superiori dando modo ai giovani studenti di avvicinarsi al mondo areonautico, è anche sede del primo Reparto Volo Emergenze di protezione civile della Regione Veneto per il controllo del territorio e monitoraggio regionale.
Nell'ottobre 2005 in collaborazione con il COM13 di protezione civile dell'associazione nazionale alpini è stata eseguita la prima esercitazione congiunta denominata aquila 2005 con provincia di Verona, ANA, areonautica militare, 72° stormo di Bovolone, 118, reparto cinofili di Verona, vigili di Verona, associazione nazionale alpini ed il reparto sub dell'associazione nazionale alpini. Dal 2008 Comando generale del Reparto Volo Emergenze
- Emergency Flight Department
(R.V.E.-E.F.D) www.repartovoloemergenze.com
costituisce un'organizzazione di Protezione Civile e Protezione Ambientale, operando sul tutto il territorio nazionale con innovative tecnologie avanzate di trasmissione delle immagini in tempo reale alle sale operative.
La flotta è composta di dodici velivoli eurostar, tra cui un modernissimo SL e un SportStar con avionica digitale, autopilota e con autonomia di oltre 1500 km, la flotta è poi dotata di un bucaneer catalina (idrovolante), per gennaio 2011 in arrivo il nuovo modello molto più veloce e performante, é di base anche un tucano per ricognizioni locali, ed un Elicottero R44II, basato su Caprino Veronese. Ultimi arrivi due motoaliani un Super Dimona da 17 metri di apertura motorizzato Rotax 914 turbo, un motoaliante da 15 metri, e un nuovissimo autogiro biposto. A breve verranno inseriti anche due elicotteri: un robinson secondo R44II ed un CH7 compressor.
I piloti del nostro campo
E' il Leader capo formazione della pattuglia acrobatica Teameurostar.
Pilota V.D.S. dal 1982.
Brevetto pilota civile dal 1984.
Abilitazione acrobatica 1995.Brevetto di pilota civile tedesco, americano e Repubblica ceca.
2° classificato finale campionato italiano di acrobazia su CAP10B nel 1996
Istruttore di volo V.D.S. dal 1990Test pilot per ferrari ulm, Aermantova, Evektor aerotechnick.
Campione italiano di motociclismo nel 1984, classe 80 CC Gran Prix, Presidente del Reparto Volo Emergenze Regione Veneto Protezione Civile.
Residente a Brescia, dopo aver trascorso diversi anni con la passione per le moto, si è dedicato al volo ultraleggero. Specializzato per voli in montagna, è spesso impiegato per voli a lungo raggio.
Nato a Olevano Romano il 3 aprile del 1948.
Maresciallo aiutante dell'areonautica militare in pensione, fa parte del gruppo di volo del teameurostar dal 2002.
In Aeronautica militare dal 1985 al 1999 sui cacciabombardieri e ricognitori F104 e AM-X. Con la Royal Air Force sul Jaguar GR1 e Hawk T2A. 8500 ore di volo all'attivo. In Airdolomiti dopo un esperienza di comando sul Ba146 è attualmente impiegato come comandante istruttore sul nuovo Embraer195. Nella formazione del Teameurostar ricopre la posizione di N.1 o gregario in ala.
Dal 2004 nel Teameurostar, Medico.
Istruttore V.D.S e PPL. Nella formazione del Teameurostar ricopre la posizione di gregario N.3
In Aereonautica militare come pilota su MB 339, su F104 Starfighter. Passa al 102° Gruppo sul Tornado e diventa istruttore. Attualmente in Meridiana come Primo Ufficiale su MD 80. Nella formazione del Teameurostar ricopre la posizione di N.1 o di gregario in ala.
Medico di professione e appassionato del volo ultraleggero.
In possesso di brevetto V.D.S. e PPL
Dopo una grande carriera militare come istruttore di volo su MB 339 e come ricognitore, bombardiere ed intercettatore su F104 Starfighter, passa in Alitalia come Primo Ufficiale su MD 80. Attualmente è pilota di Canadair per la Protezione Civile. Nella formazione del Teameurostar ricopre la posizione di fanalino.